Per la verifica del Green Pass è disponibile l’App gratuita Verifica C19 del Governo disponibile per iOS e Android
Chi deve essere in possesso del Green Pass?
L'obbligo è esteso per tutti coloro che desiderano accedere ai servizi di ristorazione con consumo al tavolo al chiuso. La disposizione non riguarda l’accesso ai tavoli all’aperto ed il consumo al bancone. La verifica della certificazione non viene applicata ai bambini e ragazzi con meno di 12 anni esclusi dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di adeguata certificazione medica.
Come riportato nell’articolo 8 del DPCM del 17 giugno 2021, la Certificazione verde attesta uno dei seguenti requisiti fondamentali:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 durante gli ultimi 6 mesi
Chi deve verificare la presenza del Green Pass?
La verifica coinvolge i titolari o i gestori delle attività per le quali è introdotto l'obbligo della Certificazione verde.
Come avviene la verifica della Certificazione?
L’autenticità del Green Pass si svolge tramite l'utilizzo dell'App del Ministero della Salute “Verifica C-19” disponibile gratuitamente per iOS e Android. Inoltre, sarebbe opportuno richiedere un documento d'identità poiché con la lettura del QR code è possibile verificare il nome, il cognome e la data di vaccinazione o del tampone.
Posso utilizzare un altro strumento per la verifica del Green Pass?
Attualmente non esiste alcuna alternativa all'utilizzo dell’App del Ministero della Salute. Si stanno comunque svolgendo le verifiche del caso per comprendere se risulti possibile il controllo del Green Pass tramite altri applicativi per poter così contemplare la possibilità di utilizzare palmari, tablet e gestionali in possesso dei nostri clienti.
Sono previste sanzioni?
La norma prevede una multa da € 400 a € 1.000 euro in caso di violazione da applicarsi all'esercente e all’utente con sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni. Qualora la violazione si dovesse verificare per tre volte in tre giorni diversi, si potrebbe prevedere la chiusura dell’esercizio da 1 a 10 giorni.

News